Fourth Generation – Michelangelo Pistoletto | RAM, 21 Novembre 2022

Fourth Generation – Michelangelo Pistoletto | RAM, 21 Novembre 2022

In occasione della mostra personale di Michelangelo Pistoletto Quarta Generazione in corso alla Galleria Cukrarna di Ljubljana fino al 5 marzo 2023
lunedì 21 novembre alle ore 16.30 presso la sede di RAM radioartemobile in via Conte Verde 15, si è tenuto un incontro con:
Michelangelo Pistoletto, Cecilia Casorati, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Blaž Peršin, direttore di MGML Museum and Galleries of Ljubljana e Bartolomeo Pietromarchi, direttore MAXXI Arte, accolti da Dora Stiefelmeier e Mario Pieroni. La mostra, realizzata in collaborazione con Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea a Roma, offre uno spaccato delle fasi principali del lavoro di Pistoletto a partire dagli anni ’60, con particolare attenzione al suo periodo “oscuro”, da cui nasce l’idea di questa mostra, sia per la selezione delle opere che per la drammaturgia dell’allestimento. Anche il titolo della mostra, Quarta generazione, fa riferimento a questa fase che ha determinato in maniera cruciale la successiva pratica dell’artista. In esposizione alcune delle opere tuttora meno conosciute, che l’artista in uno dei suoi testi ha chiamato anche Arte dello Squallore 1985–89), oltre ai disegni, dipinti e sculture.

Per l’occasione è stato realizzato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arte di Ljubljana sotto la guida dell’artista, un grande disegno murale site specific lungo 70 metri. Tra le opere anche una selezione dei Quadri specchianti, che vanno da un autoritratto del 1961 alle più recenti integrazioni, poi gli Oggetti in meno (1965–66), che furono i primi segnali delle tendenze del movimento dell’Arte Povera, e ancora opere come la Venere degli stracci (1967) e infine le sculture bianche degli anni ’80. La mostra si conclude con il Terzo Paradiso, progetto che dal 2003 è al centro della ricerca dell’artista.

File
Codice2022/88
TitoloFourth Generation – Michelangelo Pistoletto | RAM, 21 Novembre 2022
Durata68'14''
Data2022
Autori
Partecipanti, , , ,
ProvenienzaRAM Conversations